Il Progetto "Certificazione Etica"
Contesto
Anche questo progetto concreto supporta "Campioni del Mondo", anche se nella sua prima fase in modo solo indiretto.
Nasce dalla necessità di supportare in modo qualitativo e quantitativo coloro che decidono di operare nel mercato economico, ma in modo Etico.
L'idea di proporre una certificazione "Etica" dell'agire economico è nata in modo progressivo, paragonando le metodologie di certificazione che andavo via-via apprendendo e applicando, con i messaggi e le strategie di gestione etica che emergevano dagli altri progetti.
Infatti, contemporaneamente andavo approfondendo temi di Economia Etica, ed in particolare quel nuovo modo di affrontare il Mercato e la produzione denominato Economia di Comunione (EdC).
Il processo che ha portato ad incrociare questi due filoni, e a comprenderne la complementarietà è stato tutto tranne che veloce ed immediato.
Obiettivi
L'obiettivo primario è quello di costruire una cultura del "Perchè" da affiancare a quella del "Chi-Dove-Come-Quando".
Indirettamente questo porta al secondo obiettivo: permettere all'utente una scelta informata e alle aziende che operano in modo Etico di differenziarsi sul mercato.
Strategia
In questa prima fase di sensibilizzazione, la strategia punta alla stimolazione di un dibattito, tramite la produzione di materiale informativo.
In un secondo momento, questa potrebbe evolversi verso l'aggregazione di elementi che possano contribuire alla definizione di un pilota reale di certificazione, sulla base degli spunti prodotti.
Stato
Il progetto è ancora nella sua prima fase. Nel corso degli anni il progetto ha generato alcune presentazioni.