Indicatori Economici - verso una visione completa


Nella Puntata di Report (su RAI 3) del 30.11.2008 si è parlato di Economia e sostenibilità...
Sono venuti fuori interessanti spunti che sembrano confermare come l'Economia di Comunione sia l'unica vera strada per un agire economico sostenibile.




In breve i messaggi emersi sono questi:

  • PIL o non PIL? Non è più sostenibile usare il PIL (Prodotto Interno Lordo) come indice di crescita economica, in quanto questo indice non rappresenta la sostenibilità della crescita, e anche la sua convenienza complessiva.

  • Impronta Ecologica Si sta studiando un nuovo indice, l' "Ecological Footprint", ovvero l' Impronta Ecologica, che rappresenta un indice di sostenibilità ed efficacia economica che guarda a tutti gli aspetti della produzione, compreso il suo impatto.

  • Marchio di Qualità Il sindacato (mi sembra sia la UIL, ma ancora non ho trovato un riferimento) ha iniziato a produrre un marchio di "Qualità del Lavoro" (QL) di cui si possono fregiare quelle realtà economiche che producono con attenzione al lavoratore, in termini di legalità, rispetto dei contratti e dei diritti/doveri.



È interessante notare che alcune di queste evoluzioni vanno sulla stessa falsariga di studi che ho pubblicato in questo sito:

  • Una certificazione EdC in cui si prospetta una possibile certificazione EdC ed i suoi benefici, insieme a varie considerazioni sulla maturazione del mercato per accettare una simile proposta.

  • Libro La Terza Strada, in cui si evidenzia come i metodi di governance attuali siano limitati, poichè non considerano l'impatto su "l'ALTRO DA SE", e si mostra cosa manca per completarli.





Articolo tratto da: EdC Consulting Home Page - http://edc-consulting.org/index.html/
URL di riferimento: http://edc-consulting.org/index.html/index.php?mod=none_News&action=viewnews&news=1228136392