I Campioni del Mondo ora sono 11!


Sembra ieri aver cominciato questa Avventura...
Ma che dico Avventura... Scommessa!

Un obiettivo apparentemente lontanissimo: arrivare a sostenere in modo continuativo una squadra di 11 bambini sparsi ai quattro angoli della Terra (i "Campioni del Mondo").

Era il 2008.

Oggi è il 2020 e ci siamo: obiettivo raggiunto.

Un obiettivo doppio.


Innanzitutto aiutare questi bambini ad avere un futuro. Certamente non ho risolto il problema dell'infanzia a livello globale, ma per questi 11 campioni spero e voglio credere di aver fatto la differenza.

Ma anche definire un modello di volontariato sostenibile, da esportare a chiunque voglia prendere spunto. Un modello che, tramite la condivisione di esperienze e di qualche piccolo surplus, senza incidere sulle finanze della famiglia, dimostra come ciascuno di noi può fare la differenza.

La speranza è che se altri prenderanno spunto, allora sì che insieme potremo incidere in modo significativo, a livello globale, sulle condizioni di vita di tantissimi bambini. E se saremo abbastanza, forse per tutti i bambini che nel mondo sono in difficoltà.

Se solo il 5% della popolazione mondiale si prendesse carico di aiutare anche un solo bambino...
Si tratta di mettere da parte meno di un Euro (o un Dollaro) al giorno. Nel mondo occidentale e anche in molte parti del mondo dove vivono persone che non hanno problemi di sussistenza, spesso anche già gli stessi adolescenti sarebbero in grado di risparmiare nel corso di un anno questo piccolo tesoretto: paghette, regali di compleanno, di promozione e delle altre festività... Magari un pacchetto di sigarette in meno (dato che purtroppo molti di loro iniziano a fumare prestissimo)... Magari una suoneria nuova in meno, facendo durare qualche settimana in più quella appena acquistata.

Meno di un Euro al giorno.

E gli adulti? Se ce la fanno i ragazzi, vogliamo essere da meno? ;)

Ma il modello mostra anche come impegnandosi a condividere quando abbiamo di esperienza (e oggi è facile pubblicare un libro e/o vendere i frutti del proprio ingegno), si possa generare qualche reddito extra che (anche al netto delle tasse), contribuisce al tesoretto.

Ciascuno di noi è solo una piccola goccia, ma se siamo in tanti possiamo risolvere problemi che nessuna istituzione, per quanto blasonata e finanziata, è a tutt'oggi riuscita a risolvere.

Ce la possiamo fare.





Articolo tratto da: EdC Consulting Home Page - http://edc-consulting.org/index.html/
URL di riferimento: http://edc-consulting.org/index.html/index.php?mod=none_News&action=viewnews&news=1590846485