Nuovi Libri per finanziare il Progetto


La serie di libri "Macchie sul Sole? Stai scherzando, vero?" si è arricchita di altri volumi.
Ora sono ben 10 quelli già pubblicati, e presto arriveranno gli ultimi tre.
Si può accedere all'intera lista seguendo il collegamento presente nel pannello a sinistra.
A seguire una breve descrizione di tutti i titoli pubblicati, e di quelli mancanti.

Ricordo che il ricavato va in beneficenza al progetto Campioni del Mondo - di cui c'è un box specifico a destra in alto.




Ecco qui il dettaglio dei volumi già pubblicati:

Volume 1: Osservazioni Pre-Telescopiche: Dai Cinesi a Keplero. Le osservazioni più antiche di macchie solari partono dal VII secolo a.C. Questo volume ci accompagna da quelle prime testimonianze fino all’alba del 1600, passando per Cinesi, Arabi e Romani, fino al grande Keplero.

Volume 2: Prime Osservazioni Telescopiche: Da Fabricius a Cassini. Con questo volume entriamo nel vivo delle prime osservazioni “scientifiche” e nel dibattito su cosa fossero quelle strane macchie sul Sole. A personaggi più noti quali Hervelius e Cassini, se ne affiancano molti altri sconosciuti ai più, ma non per questo meno importanti, quali i due Fabricius, Harriot, Horrocks ed altri. In questo periodo ricade anche il lavoro di Galileo Galilei e del suo amico / avversario Christoph Scheiner. Data la loro importanza, gli è dedicato un Volume a parte.

Volume 3: Prime Osservazioni Telescopiche: Galilei e Scheiner. Il ruolo fondamentale di Galilei nell’iniziale studio delle macchie solari è indiscusso. E viene qui riportato in dettaglio. Meno noto (e spesso frainteso dalla storiografia classica) è il ruolo di Padre Scheiner. Prima fiero oppositore di Galileo, dopo la sua morte è divenuto il principale studioso delle macchie dell’epoca, raggiungendo un livello di ricerca scientifica addirittura superiore a quello dello scienziato Pisano, eguagliato solo 2 secoli più tardi. Questo capitolo ne racconta la vera storia.

Volume 4: L’istituto delle Scienze Di Bologna: Da Manfredi in poi. L’istituto delle scienze di Bologna ha svolto un ruolo di primo piano nella ricerca sulle macchie (ma ovviamente non solo) nel periodo tra le prime osservazioni scientifiche e la scienza astronomica Solare moderna del XIX secolo. In questo volume ne ripercorriamo la storia, da Eustachio Manfredi, che ne fu il primo direttore ad occuparsi di macchie solari, e poi con i suoi successori

Volume 5: Prime Scoperte: Da Wilson agli Herschel. Se fino a questo momento, tutte le ricerche erano essenzialmente focalizzate nell’offrire osservazioni il più possibile accurate e continuative, il XVIII secolo è caratterizzato dalle prime analisi e deduzioni scientifiche. In questo volume vedremo le scoperte di Wilson e degli Herschel, di Schroter e tanti altri personaggi il cui impegno nel settore è poco noto.

Volume 6: La Scoperta del Ciclo Undecennale: Dagli Horrebow a Wolf. Il lavoro di tanti osservatori metodici ha portato a scoprire che la quantità di macchie sul Sole varia nel tempo, ed è soggetta a un ciclo approssimativamente undecennale. In questo volume vedremo chi e come ha fatto questa scoperta e come ci è arrivato, con qualche sorpresa rispetto a quanto di solito letto nella storiografia tradizionale. Parleremo non solo del noto Rudolf Wolf, personaggio sicuramente primario in questa scoperta, ma anche dell’importante lavoro di Horrebow, Schwabe e di tanti altri.

Volume 7: La Scoperta della Rotazione Differenziale e dello Spostamento Ciclico in Latitudine: Da Carrington a Maunder. Con il XIX secolo continuano le scoperte. In questo volume raccontiamo una ulteriore storia: oltre a cambiare in frequenza durante il ciclo, le macchie cambiano anche progressivamente la latitudine in cui appaiono. Al fianco dei celebri Carrington e Maunder (quest’ultimo è anche noto per aver studiato un minimo particolarmente prolungato di attività solare),vedremo anche Spörer e tanti altri studiosi della rotazione solare.

Volume 8: I Pionieri della Moderna Fisica Solare: Da Secchi ad Hale. Con la seconda metà del XIX secolo, la ricerca entra di diritto in una fase nuova, in cui lo studio dei meccanismi interni e le manifestazioni esteriori del Sole si unificano nel tentativo di dare una spiegazione unitaria a fenomeni apparentemente diversi. Angelo Secchi e George Ellery Hale ne sono i pilastri: per questo qui sono solo nominati, e viene dedicato loro un volume apposito. Ma allo stesso tempo vedremo altri nomi di primo piano: Respighi, Kirkhhoff, von Bunsen, Young, Faye, Langley e tanti altri.

Volume 9: I Pionieri della Moderna Fisica Solare: Angelo Secchi. Questo volume monografico descrive un personaggio di primaria importanza per gli studi solari: Padre Angelo Secchi ed il Collegio Romano sono infatti stati elementi trainanti del cambiamento di approccio agli studi solari, aprendo la strada alla moderna fisica solare

Volume 10: I Pionieri della Moderna Fisica Solare: George Ellery Hale. Così come per Padre Secchi, anche George Ellery Hale, e il famosissimo osservatorio di Mount Wilson, meritano una descrizione separata. Con Hale si chiude definitivamente la transizione verso la comprensione moderna del Sole e dei suoi fenomeni.


Seguiranno a breve gli ultimi titoli previsti:

Volume 11: La Fotografia del Sole, Primi Passi: Da Fizeau a Lyot. Mentre nel XIX secolo le ricerche di fisica solare facevano il loro salto di qualità, questo fu reso possibile anche dai progressi fatti nella registrazione dei fenomeni. E in particolare dalla nascente fotografia. Personaggi come Fizeau, De la Rue, Janssen, Hansky, Lyot e tanti altri hanno permesso questo progresso. In questo volume ne racconto la storia.

Volume 12: Spettroscopia Solare, altre Scoperte: Da Deslandres ad Evershed. In parallelo alla fotografia, un’altra branca della scienza e della tecnica contribuì all’evoluzione della comprensione dei fenomeni solari:la spettroscopia. In questo volume vediamo i primi passi e i relativi risultati, ottenuti da ricercatori quali Lockyer, Deslandres, Evershed e tanti altri.

Volume 13: Relazioni Sole-Terra: Da Gauss A Riccò. Mentre l’attenzione di tanti scienziati e appassionati era rivolta alla comprensione dei fenomeni che accadevano sul nostro astro, altri cercarono di comprendere come questi fenomeni variabili nel tempo potevano influenzare il nostro pianeta. Niente astrologia o magia, ma ricercatori scientifici veri propri. Personaggi famosi e importanti quali Karl Friedrich Gauss e Annibale Riccò. E anche tanti altri altrettanto importanti, ma meno noti, tra cui Lamont e Sabine.




Articolo tratto da: EdC Consulting Home Page - http://edc-consulting.org/index.html/
URL di riferimento: http://edc-consulting.org/index.html/index.php?mod=none_News&action=viewnews&news=1387461748