Nuovo percorso GPX: EcoMaratona Pratese


Domenica 8 Ottobre sono andato a Prato, vicino Firenze per chi non fosse pratico.
Si prospettava una giornata terribilmente calda (come il Sabato, con temperature decisamente estive) e invece la mattina il cielo era coperto e la temperatura perfetta.
Per gli appassionati del meteo, poi il Sole si è presentato nella seconda parte della mattinata, facendoci ricordare che l'estate non è ancora finita da queste parti..

Un bel percorso tra vigne e colli, tra paesi e parchi, attraversando castelli e seguendo canali, all'interno di boschi o in mezzo a prati, con un continuo variare di fondo e paesaggi.

Eravamo tutti insieme tra chi si cimentava nella maratona e chi (forse più saggiamente :rolleyes:) si è orientato sulla mezza distanza.

Per il chilometraggio maggiore eravamo in 101... Come la carica dei famosi cagnolini.






Il percorso bello era anche estremamente insidioso, con continue variazioni di aderenza del fondo, con salite solo camminabili e con discese... altrettanto solo camminabili data la pendenza ed il fondo con scarsa aderenza. Non erano prevalenti dal punto di vista chilometrico, ma si sono fatte sentire forte e chiaro ;)
In una corsa precedente avevo conosciuto un corridore (un toscano doc) che mi aveva avvisato:

L'altimetria sembra facile, con apparentemente molta pianura, ma è una corsa "tosta" :evil:.


Al momento non gli ho dato troppo peso, pensando che dalle mie parti le salite sono un'altra cosa... ma mi sbagliavo: un fondo difficile, anche se in pianura, e delle discese stronca-gambe in cui scendi con il freno a mano tirato per non cadere, richiedono più rispetto e timore.
Una bella lezione.

In altri termini... una faticaccia. Ma ne valeva la pena.

Bravi, anzi bravissimi gli organizzatori. Un esempio da imitare: presenti ad ogni svolta, con tanti ristori, oltre il dovuto, e con un bel pasta party finale. Senza dimenticare il notevole pacco gara, uno dei più ricchi che abbia visto.


Articolo tratto da: EdC Consulting Home Page - http://edc-consulting.org/index.html/
URL di riferimento: http://edc-consulting.org/index.html/index.php?mod=none_News&action=viewnews&news=1696959894