Come Contribuire
 
Cerca
Ricerca parole o frasi all’interno del sito.
 
Login





Non sei ancora registrato?
Registrati ora!
Recupera password
Lingua del sito:
deutsch english español français italiano português

2a Scuola per Genitori - Insieme con i figli - Loreto 03.02.2013

Argomento: EdCTags: EdC, Scuola, Loreto, Famiglia, Genitori, Figli


Insieme a Riccardo Poggi, ho l'opportunità (direi la fortuna) di poter contribuire a questo prestigioso evento di formazione delle Famiglie organizzato a Loreto per il 3 Dicembre 2013.

2a Scuola per Genitori - Insieme con i figli
"Connessioni e relazioni, rete e comunità, informazione e conoscenza.
Miti, paradossi, domande“


Il tema della mia presentazione è la Tecnologia
Ogni eventuale introito viene devoluto al Progetto EdC Campioni del Mondo,




Come primo contributo, allego le due presentazioni cfatte da me:

La prima è per genitori e ragazzi:
TECNOLOGIA: storia di patate, cartelli, di una danza e di bambini speciali... (ver 1.17)

La seconda è per i bambini più piccoli (7-10 anni):
MA COME FUNZIONA ’STO “COSO?” Il computer visto dal di dentro... (ver 1.4)


NB del 04.02.2013: le mie persentazioni sono ora nella loro versione finale.


Scritto da massimo, Venerdi 01 Febbraio 2013 - 04:11 (letto  20575 volte)
Comment Commenti (10) Print Stampa

Commenti

Comment Aggiungi commento

avatarDa: massimo Data: Sabato 02 Febbraio 2013 - 09:21

Grazie a Riccardo che mi ha portato a conoscenza di due riferimenti esterni all'evento.L'agenda non è proprio quella finale, ma per il resto è piacevole vedere che l'evento ha risonanza:Vivere OsimoInformagiovani LoretoBuona lettura.

avatarDa: massimo Data: Lunedi 04 Febbraio 2013 - 00:02

L'EventoUna primissima informazione è che l'evento è andato bene, o almeno così pensiamo. Racchiudere in poco tempo tanti spunti non è stato facile, ma le persone in sala hanno aiutato, sia con la loro attenzione, che con il loro comprendere la difficoltà .La struttura e l'organizzazione sono state esemplari, non solo in termini di efficienza, ma (cosa più importante) in quanto a disponibilità, simpatia ed accoglienza per questi "forestieri", quali eravamo io e Riccardo.E il termine eravamo non è stato scelto a caso: ci siamo infatti sentiti subito accolti e parte di una comunità allargata.Una ricetta?Per molti l'aspettativa era che noi fornissimo una sorta di ricetta pronta all'uso su come genitori e figli si debbano relazionare con la tecnologia. Nel preparare la presentazione, e poi nel presentarla, abbiamo sentito forte questa necessità .Per esperienza ci siamo detti che la ricetta non esiste uguale per tutti, e che sarebbe stato meglio condividere delle domande, che, se affrontate in casa, avrebbero portato al raggiungimento di una capacità di comprensione e gestione delle nuove tecnologie che sarebbe stata utile nel breve, ma anche nel lungo periodo.Il messaggioQuindi? Quindi abbiamo cercato di rovesciare completamente la visione e mettere al centro l'uomo. L'uomo come utilizzatore e gestore di una tecnologia, da addomesticare secondo propri obiettivi personali.Insomma una tecnologia che non è il fine, ma un semplice strumento. E per di più uno strumento che non rimane mai lo stesso.E quindi?Quindi bisogna imparare a conoscerla e utilizzarla senza paura. Il nostro cervello sa fare molto di più di tutti i computer del mondo. Bisogna porsi delle domande sul suo funzionamento, e non limitarsi ad usarla nel modo che ci viene proposto. Perchè comprenderla significa gestirla e plasmarla ai nostri obiettivi, mentre usarla significa uniformarsi a quanto altri hanno pensato per noi.Le presentazioni Oggi ho aggiornato le presentazioni (i link che trovate sopra ora puntano all'ultima versione).Le presentazioni sono state pensate come una traccia durante l'evento (non ci sarebbe stato il tempo di approfondire tutti i temi), e come un riferimento dettagliato che ciascuno potesse portarsi a casa ed approfondire con i suoi tempi e modi.Dove da qui?Eravamo titubanti se proporlo, per non metterci sugli scudi, ma poi ci ha fatto molto piacere che lo proponessero le persone in sala e allora la cosa assume tutto un altro sapore, che è quello che speravamo: continuare a condividere.Abbiamo mostrato nelle presentazioni i nostri indirizzi di posta elettronica (e qualcuno ha voluto i numeri di telefono). Ci siamo lasciati dicendo che ciascuno avrebbe usato il modo preferito di rimanere in contatto, proponendo eventualmente altri modi. Il tutto nell'ottica che il metodo deve essere deciso da ciascuno secondo le sue preferenze, non imponendo a tutti di uniformarsi a una data tecnologia.Grazie.

avatarDa: ewa99 Data: Giovedi 21 Novembre 2013 - 11:55

Amazing!I like to share it with all my friends

avatarDa: adam1 Data: Giovedi 28 Novembre 2013 - 10:48

I just got to this amazing site not long ago. I was actually captured with the piece of resources you have got here. Big thumbs up for making such wonderful blog page!

avatarDa: ENGD Data: Giovedi 28 Novembre 2013 - 11:07

Certainly a fantastic piece of work ... It has relevant information. Thanks for posting this. Your blog is so interesting and very informative.Thanks sharing. Definitely a great piece of work Thanks for your work.

avatarDa: ENGD Data: Giovedi 28 Novembre 2013 - 11:19

Thanks for your marvelous posting! I actually enjoyed reading it, you will be a great author.I will ensure that I bookmark your blog and will come back in the foreseeable future. I want to encourage that you continue your great job, have a nice weekend!think you’ve made some truly interesting points

avatarDa: adam1 Data: Giovedi 28 Novembre 2013 - 12:25

I really enjoy simply reading all of your weblogs. Simply wanted to inform you that you have people like me who appreciate your work. Definitely a great post. Hats off to you! The information that you have provided is very helpful.

avatarDa: ENGD Data: Giovedi 28 Novembre 2013 - 13:37

I have no words to appreciate this post ..... I'm really impressed with this post .... the person who created this post was a big thank you man .. for sharing with us.

avatarDa: adam1 Data: Giovedi 28 Novembre 2013 - 15:05

Wonderful post. I am searching awesome news and idea. What I have found from your site, it is actually highly content. You have spent long time for this post. It's a very useful and interesting site. Thanks!

avatarDa: Abelee Data: Mercoledi 27 Agosto 2014 - 11:30

Congratulation for the great post. Those who come to read your article will find lots of helpful and informative tips.

Comment Aggiungi commento



Le ultime notizie relative a questo argomento

News 2a Scuola per Genitori - Insieme con i figli - Loreto 03.02.2013 (01/02/2013 - 04:11, letto 20576 volte)
News "The Pope and the CEO" - Il Papa e l'Amministratore Delegato (14/10/2011 - 06:08, letto 22121 volte)
News Economia di Comunione e Amministrazioni Locali: un matrimonio possibile (07/12/2009 - 04:14, letto 24131 volte)
News EdC Summer's School - suggerimenti per la prossima edizione (14/09/2009 - 01:16, letto 20358 volte)
News EdC Summer's School - diario di bordo 06.09.2009 (12/09/2009 - 13:52, letto 20919 volte)

Tutte le notizie relative a questo argomento
EdC.png
 
La Terza Strada
 
Storia Macchie Solari
 
Certificazione Etica
 
Sondaggio
Nessun sondaggio attivo in questo momento:
vecchi sondaggi
Freely inspired to Mollio template